Zahrarmonie.it


Vai ai contenuti

Programma 2012

ZAHRARMONIE 2012
Festival Internazionale Musica in Quota
SAURIS / UD



MATTIA CIGALINI



ZAHRMONIE dopo anni di attività si conferma l’appuntamento culturale più atteso dell’estate.è un festival di musica che si svolge in alta montagna in estate a “Sauris” perla delle Dolomiti Carniche, raduna nelle sue montagne musicisti di fama internazionale. Il progetto di unire la grande musica con la genuinità della natura, due passioni che legano e che sono prerogativa comune di diversi visitatori e turisti di questa valle. Come ogni anno proponiamo un ciclo di appuntamenti settimanali e una escursioni in quota dove gli artisti si unisco al pubblico e raggiungono a piedi con gli strumenti in spalla alcuni dei più suggestivi “Angoli Selvaggi” di Sauris, dove la musica e natura faranno il resto… propone il viaggio di un’estate, fatto di suoni e di incontri di grandi artisti internazionali. Un’occasione unica per ascoltare e conoscere interpretazioni musicali di diversi generi dalla musica classica al jazz, passando per la musica popolare e la musica d’autore improvvisata.

ZAHARMONIE 2012
Dal 27 Luglio al 1 Settembre 2012

Venerdi 27 Luglio FISARMONICHE in Concerto
CHIESA S.LORENZO Ore 21.00
PETER SOAVE MUSIC ACADEMY SAURIS di SOPRA

Sabato 28 Luglio Concerto di Fisarmonica
SALA GRADONI KURSAAL Ore 21.00
MARY TOKARSKI (USA) - SAURIS DI SOTTO

Giovedì 2 Agosto FISARMONICHE in Concerto
CHIESA S.OSVALDO Ore 21.00
PETER SOAVE MUSIC ACADEMY SAURIS di SOTTO

Sabato 4 Agosto CONCERTO all'ALBA
MALGA FESTONS Ore 5.45
MATTIA CIGALINI (ITALIA) - SAURIS di SOPRA

Sabato 4 Agosto CONCERTO JAZZ
SALA GRADONI KURSAAL Ore 21.00
D.TINI Piano/M.CIGALINI Sax - SAURIS di SOTTO

Sabato 11 Agosto CONCERTO
SALA GRADONI KURSAAL Ore 21.00
SUZAHN FIERING (USA) - SAURIS di SOPRA

Sabato 18 Agosto RECITAL PIANISTICO
SALA GRADONI KURSAAL Ore 21.00
FIORENZO PASCALUCCI - SAURIS DI SOTTO

Sabato 25 Agosto SAGGIO DI CANTO LIRICO
SALA GRADONI KURSAAL Ore 21.00
YUKIE SUZUKI - SAURIS di SOTTO

Sabato 1 Settembre "Da Bach ai Beatles"
SALA GRADONI KURSAAL Ore 21.00
VENICE CELLO ENSEMBLE - SAURIS di SOTTO


Organizzato dall' Ass.ne Coro Zahre Fra. Sauris di Sotto
Sauris (UD)
I. 01995300306 | C.F. 93006650308
artistica: BIASIN EVENTI CULTURALI
info@biasin.com

27 Luglio Peter Soave MUSIC ACADEMY – Chiesa S.Lorenzo ore 21.00 / Sauris di Sopra
Fisarmoniche in Concerto

28 Luglio MARY TOKARSKI - USA / Auditorium Kursaal - ore 21.00
Concerto di Fisarmonica – Special Guest Peter Soave



Per 20 anni Mary Tokarski (Connecticut, USA) è stata direttrice di educazione musicale presso Tokarski Music Center in North Haven, dove ha insegnato pianoforte e fisarmonica, condotto programmi corali e ensemble, supervisionato programmi di pre-scuola, ed è stata educatore musicale del programma di sostegno alla prima infanzia presso la Green Acres Elementary school (scuola elementare).Mary insegna fisarmonica e pianoforte privatamente a Northford nel Connecticut. Il suo seminario "Confidence Performance" aiuterà a migliorare le proprie capacità musicali, allenando tutti gli aspetti della performance e molto altro ancora...
http://accordions.com/mary

2 Agosto Peter Soave MUSIC ACADEMY –
Chiesa S.OSVALDO ore 21.00 / Sauris di Sotto
Fisarmoniche in Concerto

4 Agosto MATTIA CIGALINI - ITALY / MALGA Feston ore 5.45Speciale / L’ANIMA del saxofono del più grande talento Italiano



OGNI VOLTA che nel mondo della musica si affaccia una nuova promessa ci si chiede quanto ci si debba credere. Tanti sono i giovanissimi che come meteore hanno attraversato il firmamento musicale non lasciando altra traccia che l'illusione della novità. Mattia Cigalini, classe 1989, sassofonista, sembrerebbe però non appartenere a quest'ultima categoria.
ragazzo ha idee, umiltà, una certa maturità, e se procederà per la strada intrapresa - a 19 anni quando incise un suo personale progetto con Enzo Bosso e Tullio De Piscopo - ne sentiremo di certo parlare. In tour col suo quartetto a partire da domani (Milano; poi Modena il 17, Roma il 19 e Polistena il 20), Cigalini mette a la padronanza tecnica acquisita al conservatorio a servizio della ricerca più curiosa e libera delle possibilità melodiche e all'esplorazione del fraseggio.
suo ultimo disco, Res Nova, una lunga suite che nasce da un semplice tema, è ancora più evidente la mediazione continua tra libertà improvvisativa e struttura compositiva.




4 Agosto MATTIA CIGALINI – ITALIA / DENNIS TINI – USA / Auditorium Kursaal ore 21.00




Claudio Sessa – Corriere della Sera

MATTIA CIGALINI Nato nel 1989, inizia ad esibirsi all’età di 12 anni e insegna musica dall’età di 15. A parere unanime della critica europea specializzata, uno dei più grandi talenti della nuova generazione di musicisti.in sassofono classico presso il Conservatorio “G. Nicolini” di Piacenza con il massimo dei voti, ha vinto numerosi premi e concorsi internazionali tra cui il Premio Nazionale Luciano Zorzella come “Migliore nuovo talento” e il Premio Internazionale Massimo Urbani.’età di 19 anni registra il suo primo album da leader: “Arriving Soon” (Dejavu/Norma Blu) commissionato dal colosso giapponese Pony Canion, con Tullio De Piscopo, Fabrizio Bosso, Andrea Pozza e Riccardo Fioravanti.
”Arriving soon” è stato premiato da una giuria di critici e giornalisti come uno dei migliori album jazz del 2010 nell’ambito dei JAZZIT AWARD 2010. (“100 Greatest jazz Album”). ’ stato premiato inoltre nell’ambito del TOP JAZZ 2010 nella sezione “Migliori nuovi talenti”, dove si classifica 4° su oltre 80 artisti. Recensioni entusiastiche sono arrivate anche da MUSICA JAZZ, e dalla rivista francese JAZZ HOT. La rivista giapponese SWING JOURNAL lo colloca al 12° posto nella classifica mondiale dei dischi jazz dell’anno, tra Pat Metheny e Chick Corea e , primo tra gli italiani. È stato ospite di numerose trasmissioni televisive RAI.ottobre del 2009 compie la prima tournèe in Giappone, riscuotendo un grande successo di pubblico e critica. è docente di Sassofono Jazz presso l’Accademia del Suono di Milano e collabora con i più grandi musicisti italiani e internazionali, esibendosi nei Festivals e teatri più importanti in Italia e all’estero.2010 è Endorser Ufficiale dei saxofoni Yamaha, marchio che rappresenta a livello internazionale.

DENNIS TINI ricopre da anni a livello internazionale un ruolo da protagonista come direttore d'orchestra, pianista jazz, consulente artistico, e fa stabilmente parte delle giurie nei festival musicali più importanti, nelle Università Musicali ed ha tenuto Masterclass conferenze in tutta Europa, Sud Africa, Canada, Sud America e negli Stati Uniti nel corso degli ultimi trent'anni. E’ stato insignito di numerosi premi nazionali, statali, Università e internazionali per l'eccellenza nelle performances musicali e nell'insegnamento. E’ stato Presidente della Wayne State University Department of Music di Detroit dal 1992 al 2005, oltre che direttore della Corale dell'Università e co-fondatore della divisione Jazz Studies, del Jazztet WSU, a capo del Programma Graduate, e come coordinatore di area per la Gestione programmi tecnologico-musicali. E’ passato poi al College per registi americani del Michigan, ha lavorato come Direttore delle Attività Corali, Direttore della Corale Sinfonica e del Coro & Orchestra. Dennis Tini ha diretto orchestre per le più importanti colonne sonore dei film di Hollywood, per produzioni musicali, nonché musica composta per documentari, spot pubblicitari ed ha suonato con Buddy Rich, la Detroit Symphony Orchestra, la Brazeal Dennard Corale, il Dennis Tini Trio, Jon Faddis, Don Ellis e moltissimi altri. Prof. Tini ha condotto ed è apparso come solista di pianoforte con la Banda Jazz Lab WSU, Ensemble Vocal Jazz, Jazztet e Corale Concerto in tournée in tutta Europa, ed è stato direttore degli studi jazz presso la Wayne State University per molti anni.



11 Agosto SUZAHN FIERING – USA / Auditorium Kursaal ore 21.00
JAZZ VOCALIST-GUITARIST-COMPOSER



E' stata definita la nuova Norah Jones. di Paul McCartney e insegnante nella sua accademia di Liverpool.di fama mondiale, produttore, cantante ed interprete, Recording Engineer. Ha collaborato con produttori ed artisti di fama mondiale come Vanessa Williams, Will Lee, Marvin Smitty Smith, Mel Lewis, Marc Cohen, Dick Oatts, Marc Egan, Shawn Colvin, Suzanne Vega, Donald Brown, Grady Tate, Sam Bush and Jaco Pastorius.

SUZAHN FIERING
JAZZ VOCALIST-GUITARIST-COMPOSER
One of 5 children, is the daughter of a successful Artist Father and Educator Mother. Suzahn wrote her first song and made her first public appearance at the age of five in a school program in Buffalo, NY where her family lived before moving to Westchester, a suburb of New York City. What they didnt know then is that she would continue to write songs and perform her whole life, developing an exciting career in the music industry. to support herself Suzahn perused an education in Music and Recording Engineer working behind the scenes in all aspects of the music industry as an engineer, producer, label administrator, publishing and manufacturing. , her inner calling kept her performing and writing. After encouragement from accompanist and mentor Sammy Benskin (Ella Fitzgerald & Billie Holiday), and Jonathan Larson (RENT!) Suzahn made her way to the other side of the glass as a respected session singer and composer. landed a job on Madison Avenue composing and singing on many National Jingles, including Dr. Pepper, Certs, Budweiser and Pillsbury. Suzahn quickly became a regular of the New York City Club Scene performing at top venues like Alice Tully Hall at Lincoln Center, The Blue Note, The Bottom Line and Off- Broadway. In and out of the studios, Suzahn has worked with the likes of Vanessa Williams, Will Lee, Marvin Smitty Smith, Mel Lewis, Marc Cohen, Dick Oatts, Marc Egan, Shawn Colvin, Suzanne Vega, Donald Brown, Grady Tate, Sam Bush and Jaco Pastorius to only name a few. students included Leona Naess and Sean Lennon as well as cast members from Broadway shows. Suzahn was awarded a Scholarship to the Actor's Institute after working with Tony winner and Oscar nominee, William Hickey. And, before leaving New York City, was invited into the Smithsonian Museum in Washington, D.C., as a songwriter and has two songs in the Baseball Hall of Fame. moving to Nashville, TN to work at MCA Music, Suzahn was heard in a club by 4-time Grammy winning Producer Richard Adler who produced her new CD, "Paris Without His Kiss". Suzahn resides in Nashville and works as an Artist, Songwriter, Teacher and freelance Producer. Suzahn performs as a solo or with her band "French Kiss" and travels America and Europe playing clubs, colleges and festivals and writes music for Carlin.


18 Agosto FIORENZO PASCALUCCI - ITALY / Auditorium Kursaal ore 21.00
Recital Pianistico di uno dei più grandi talenti del pianismo mondiale.
° Premio FVG International Piano Competition 2012 - Sacile (PN)
° Premio e Premio del Pubblico, Grand Prix International de Piano de Lyon 2011




Fiorenzo Pascalucci è nato a Campobasso nel 1987 ed ha iniziato lo studio del pianoforte con il Maestro G. Squitieri. Si è in seguito diplomato con lode in pianoforte presso il Conservatorio “G. Rossini” di Pesaro con il Maestro G. Valentini, sotto la cui guida ha anche conseguito con lode il diploma specialistico di secondo livello in pianoforte solistico. Si è in seguito diplomato presso l’Accademia Pianistica Internazionale “Incontri col Maestro” di Imola con i Maestri L. Margarius, A. Kravtchenko e F. Scala. Attualmente è iscritto al Corso di Alto Perfezionamento presso l’Accademia Nazionale di Santa Cecilia di Roma e si avvale dei preziosi insegnamenti del Maestro Aldo Ciccolini. Frequenta inoltre, presso il Conservatorio di Campobasso, il corso di Composizione del Maestro P. Niro.à premiato in numerosi Concorsi Musicali Nazionali ed Internazionali come la XII rassegna musicale “Migliori diplomati d’Italia” di Castrocaro Terme (primo assoluto), e il “Premio Nazionale delle Arti”, nel novembre del 2008 è stato proclamato - da una prestigiosa giuria presieduta dal Maestro Maria Tipo - vincitore assoluto della XXV Edizione del Concorso Pianistico Nazionale “Premio Venezia”. A seguito di tale affermazione ha ricevuto la Targa d’argento del Senato della Repubblica Italiana e la Medaglia d’argento del Presidente Giorgio Napolitano, che lo ha successivamente ricevuto al Quirinale.vittoria gli ha consentito di iniziare un’attività concertistica solistica per importanti associazioni in Italia e all’estero.’estate 2011 ha vinto il Terzo Premio e il Premio del Pubblico al “Grand Prix International de Piano de Lyon”.è esibito, tra l’altro, presso il Teatro La Fenice di Venezia, il Teatro Filarmonico di Verona, il Teatro Comunale di Treviso, il Teatro Comunale di Vicenza, il Teatro Rossini di Pesaro, l’Oratorio San Filippo Neri di Bologna (per BolognaFestival), la Galleria d’Arte Moderna di Milano (per il prestigioso Festival MiTo), il Teatro degli Atti di Rimini, il Teatro Toniolo di Mestre, l’Auditorium Pollini di Padova, l’Auditorium dell’Accademia Navale di Livorno, l’Auditorium Comunale di Belluno, Villa Malfitano a Palermo, il Castello di Wolfsburg, il Palazzo Venezze di Rovigo, il Palazzo del Turismo di Riccione etc.2 giugno 2009, in occasione della Festa della Repubblica, ha tenuto un recital al Teatro La Fenice di Venezia e a novembre dello stesso anno ha debuttato nel medesimo Teatro eseguendo, con l’orchestra della Fenice, il Primo Concerto di Chopin.partecipato come esecutore a master classes e corsi tenuti dai Maestri V. Ashkenazy, G. Caramia, L. de Fusco, K. Leister, A. Lucchesini, P. N. Masi, F. Medori, I. Ossipova. E. Pace, P. Rattalino, J. Soriano, A. Speranza, C. Vickers, K. H. Kämmerling e inoltre al corso tenuto dal M° A. Jasinski presso il Mozarteum di Salisburgo.registrato l’Andante spianato et Grande Polonaise Brillante op.22 di Fryderyk Chopin e il Trio op.11 di L. van Beethoven per ALPHA MUSIC ROMA. Un cd con le sue interpretazioni della Barcarolle op.60 e dello Scherzo op.31 di Chopin è stato distribuito dalla rivista “Suonare news”. È altresì uscito il cd contenente la prova finale del Premio Venezia, prodotto dal Teatro La Fenice di Venezia.15 maggio 2010 ha eseguito, presso l’Auditorium Pedrotti di Pesaro, il Secondo Concerto di Brahms con l’Orchestra Filarmonica Marchigiana diretta dal M° L. Sbaffi.4 maggio 2011 ha suonato a Roma il Concerto K. 488 di Mozart e la versione originale per pianoforte e orchestra dell’Andante Spianato et Grande Polonaise Brillante di Chopin con l’Orchestra Giovanile dell’Università Cattolica diretta dal M° F. Vizioli.28 gennaio 2012 ha eseguito, presso il Teatro Savoia di Campobasso, il Concerto K. 467 di Mozart con la North Czech Philarmonic Orchestra Teplice diretta dal M° A. Scarano.
www.fiorenzopascalucci.com dell’Orchestra dell’Accademia Naziona
le di Santa Cecilia di
25 Agosto YUKIE SUZUKI - ITALY/ Auditorium Kursaal ore 21.00
Saggio di Canto LIRICO / “Piccola Operetta Italiana”
Yukie Suzuki: Cantante lirica / insegnante masterclass di canto liricoFortuna: pianista conduttore




YUKIE SUZUKI si e’ laureata presso l’universita’ “Kunitachi” di Tokyo. Nella stessa Universita’, ha frequentato un corso biennale di specializzazione a conclusione del quale si e’ addottorata con il massimo dei voti.Terminati gli studi in Giappone, si e’ recata in Italia dove, sotto la guida di insegnanti famosi di interpretazione e di arte scenica, ha preparato un ricco repertorio di opere liriche e di musica sacra e da camera. Sempre in ruoli protagonistici, ha cantato in Italia e all’ estero opere complete, celebri composizioni di musica sacra e molti brani del repertorio liederistico .Si e’ esibita in numerosi concerti in collaborazione con l’orchestra della RAI e del Teatro della Scala di Milano.Nell’estate del 2007 ha effettuato una tournee in Giappone con il Direttore dell’Orchestra dei Cameristi della Scala di Milano.Negli ultimi anni si dedica anche all’insegnamento delle tecniche vocali ad alcuni selezionati allievi, ai quali riversa le conoscenze acquisite nel tempo.


1 Settembre Venice Cello Ensemble – ITALIA / Auditorium Kursaal ore 21.00



L'ensemble di violoncelli “Venice Cello Ensemble” nasce da un’idea del M°Angelo, docente di violoncello al Conservatorio “B.Marcello” di Venezia e violoncellista del Quartetto'Archi di Venezia, che ha voluto ricreare con i propri migliori allievi ed ex allievi lo spirito e l'atmosfera'Orchestra Villa Lobos, il mitico gruppo che annoverava tra le sue fila concertisti come Mario, Enrico Egano e Teodora Campagnaro, con la convinzione che il suonare insieme sia unaopportunità di crescita oltre che di divertimento.è andato così formando un gruppo di violoncellisti che durante i corsi estivi e neldegli anni ha potuto continuare l'attività di musica d'insieme e ampliare il repertorio, che spaziatrascrizioni dei grandi classici alle composizioni originali per questo ensemble (Sollima, Ferrero,Lobos, Ferrari ecc.) fino alla musica rock dei nostri giorni.compositori come Curt Cacioppo, Gabriella Zen e Carla Rebora hanno dedicato musica alVenice Cello Ensemble si è esibito al Conservatorio B. Marcello di Venezia, al GranLa Fenice, a Tarvisio, Carpi, Murano, Seren del Grappa, Mestre, Nervesa della Battaglia,Veneto, Noale, Vittorio Veneto, Treviso, San Vito di Cadore, Codroipo, Udine e Spilibergo.2008 ha inciso un brano di musica contemporanea intitolato “Fumées d’Ivresse” della compositriceJanet Maguire.12 marzo del 2011, visto l'aumentato interesse da parte di istituzioni e privati per il gruppo,grado di professionalità raggiunto l'impegno e la passione dei musicisti, il M° Angelo Zanin decide dil'Associazione Culturale Musicale “Venice Cello Ensemble”. L'Associazione nasce con lo scopodivulgare e promuovere la cultura musicale per gli strumenti ad arco e organizzare l'attività artisticagruppo veneziano.il 2012 sono in programma la produzione di un primo CD con brani registrati in digitale dalin occasione dei concerti ed un secondo registrato presso una prestigiosa sede veneziana conmultimediali.

http://www.venicelloensemble.it

Home Page | Programma 2012 | Come arrivare | Storia di Sauris | Foto Gallery | Archivio | Video | Link | Press | Contatti | Area riservata | Mappa del sito


Torna ai contenuti | Torna al menu